13090362_528248294047665_433312158_n

L’elemento del fuoco : dalla festa all’immaginazione…

Salve amici,

oggi vi presento l’elemento del fuoco (tema principale della nostra collezione)un motivo che ritroviamo legato alla  tradizione e alla festività.

12835017_504996976372797_572979267_n
Collana realizzata a mano, ispirata ai fuochi d’artificio…

Le feste del fuoco, come riti di fertilità. hanno un’origine molto antica ed anteriore al cristianesimo e allo stesso mondo romano. Quello dell’accensione dei falò al solstizio d’estate è un rito magico legato alla fertilità della terra, degli animali, degli uomini, ma anche un rito di purificazione e dunque di protezione.

Secondo le tradizioni celtiche e nordiche, la notte del 24 giugno corrisponde alla notte di mezza estate. Il mondo naturale e  il soprannaturale si compenetrano e cose ritenute impossibili diventano possibili. Il tempo si ferma. Cadono le barriere che separano le diverse manifestazioni dell’esistere. Fate, folletti, elfi fanno irruzione nel mondo. Ancora una volta appare il simbolismo della porta (vero e propria immagine archetipale), apertura sull’aldilà. La notte di San Giovanni questa porta misteriosamente si apre e i due mondi entrano in comunicazione.

Noi vogliamo ricreare un contatto tra immaginazione e natura, tradizione e leggenda, pian piano ci avviciniamo alla magia della  notte  per mezzo dei colori , dei capi e degli accessori deputati ad emozionare  per una fiaba tutta siciliana….

Elena Incremona

One thought on “L’elemento del fuoco : dalla festa all’immaginazione…”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *